mercoledì 5 novembre 2014

I 5 Ritmi

Le Onde con i 5 Ritmi a Padova 

Sabato 2 Aprile dalle 17 alle 21 a Padova
presso "Benessere Danza" Via Oblach 1, (angolo Via Madonna della Salute) Mortise

"Danzare il Mistero con i 5 Ritmi"

Com'è vivere secondo il Tuo istinto, a volte è vivere nel mistero. Richiede una resa totale verso l'ignoto. 
In questa nuova Onda saremo guidati da Olivia Olla Palmer e i 5 Ritmi: Fluire, Staccato, Caos, Lirico, Quiete, sarà più facile arrenderci, alla ricerca che ci porta verso il nostro istinto che risiede dentro ognuno di noi. La liberazione ci porta la fiducia nel grande mistero della danza e della vita.
Un richiamo al tuo corpo, al tuo respiro, al ritmo e alla vitalità.


Gli incontri con Olivia Olla Palmer vogliono essere l'occasione di esplorare in profondità la pratica dei 5Ritmi, avere la possibilità di danzare con continuità per assimilarne gli effetti su di noi e tenere accesa la passione per la danza. 
Sono classi livello Waves e in quanto tali riconosciute nella formazione dei 5 Ritmi. 
I workshop sono aperti a tutti, anche a chi non ha esperienze di danza precedenti.

Danziamo per riprenderci la nostra meravigliosa capacità di scomparire in qualcosa di più grande e sicuro, uno spazio senza critici, giudici o analisti.       
 Balliamo per innamorarci dello spirito che appartiene a tutte le cose, per spazzare via i ricordi o trasformarli in movimenti che nessun altro può fare perché non li ha vissuti, per trovare rifugio nella nostra originalità e nel nostro potere di reinventare noi stessi.

Dio è la danza, io sono una danzatrice e il punto di vista per me è dissolvermi, scomparire nella danza. Questa è la mia pratica, per raggiungere ogni giorno quel luogo in cui dissolvermi e sparire nella danza. Come dice Osho  : “Rimane soltanto la danza!”.

"If you don't do your dance... who will?"

                                 llllllllllllllll

 "Il Modo più veloce per calmare la mente è quello di muovere il corpo."

Gabrielle Roth


Cosa sono i 5 RITMI?
La danza dei 5Ritmi è una danza estatica, una meditazione in movimento, uno splendido linguaggio che ci consente di radicarci e connetterci con il nostro potere e le nostre potenzialità.
Ideata da Gabrielle Roth musicista, autrice, ballerina, direttore d’orchestra, filosofa e artista che spazia dal mondo della musica alla danza trance, con un particolare interesse per lo sciamanesimo. Conosciuta come “urban shaman” è il direttore musicale della compagnia teatrale The Mirrors, ed è stata membro dell’Actor’s Studio. E’ stata docente degli istituti Kripalu e Esalen. Ha insegnato agli altri come utilizzare i metodi sciamanici nei contesti artistici, nell’educazione, e la guarigione.


Attraverso la Danza dei 5 Ritmi è possibile ritrovare le nostre qualità essenziali e apprezzarne la diversità e la forza. È una danza in cui ci si muove con ogni parte del corpo, seguendo il proprio sentire. Per questo è adatta a tutti, non ci sono limiti né fisici, né d’età.

Seguendo i 5 Ritmi si puo’ lavorare con le fasi della vita (nascita, crescita, adolescenza, maturità, morte) e con i cinque tipi di energia che caratterizzano la vita degli esseri umani. I cinque ritmi - Fluire, Staccato, Caos, Lirico e Silenzio - corrispondono a cinque fasi che riportano l’individuo al suo equilibrio interiore.

I ritmi sono legati anche ai cinque elementi che compongono il corpo umano (terra, fuoco, acqua, aria e etere) e che ne influenzano aspetto e comportamento. Ogni ritmo contiene in sé molte opportunità per aumentare la propria consapevolezza su chi siamo e su quanto grandi siano le nostre potenzialità. 


Ogni ritmo corrisponde ad uno dei 5 elementi, dentro e fuori di noi.
Terra, Fuoco, Acqua, Aria ed Etere. 
Ognuno di noi ha una connessione individuale con i 5 elementi e i 5Ritmi ed è connesso più naturalmente ad uno in particolare.
Si esploreranno, nella mappa dei 5Ritmi, le connessioni e la loro influenza in noi e nella nostra vita.

Insieme i 5 Ritmi formano un’onda. Il Fluire dell’energia femminile favorisce la connessione con la terra. Corrisponde alla fase della nascita. Il corpo disegna cerchi e curve che si susseguono, senza distinzione o distacco nei movimenti, le braccia si arrotondano, la schiena e i fianchi sono morbidi, le ginocchia sciolte, i piedi scivolano sul pavimento ancorati alla terra. La musica è morbida e fluida. L’emozione prevalente nel fluire è la paura (e la fiducia, sua controparte).
Con lo Staccato si favorisce l’unione con il fuocoil dirigere e il rafforzarsi con l’elemento maschile. Corrisponde alla fase della crescita. La musica cambia: è ritmata, pop, rock, funky, afro. Si danza creando angoli e punte di ogni genere in una sorta di movimento geometrico, passando velocemente da un’azione alla successiva. L’emozione prevalente  nello staccato è la rabbia (e la sua controparte, la capacità di dire no e di porre limiti senza aggressività, fino all’amore).
Nel Caos c’è il lasciarsi andare ed è la massima espressione della propria energia vitaleL’elemento è l’acqua e corrisponde alla fase dell’adolescenza. I movimenti diventano selvaggi, privi di inibizioni, si lasciano andare mascella, collo, viso, testa. Qui si sperimenta il livello più alto dell’energia per entrare in contatto con la parte istintivapoetica,creativa. L’emozione del caos è la tristezza.
Nel Lirico la connessione è con l’aria e i movimenti sono ancora liberi e selvaggi ma si fanno più leggeri, delicati, quasi senza peso. Corrisponde alla fase della maturità. Il Lirico stimola uno stato di trance nel quale è possibile addentrarsi nei misteri dell’essere. L’emozione del lirico è la gioia, che corrisponde alla trasformazione. 
Il Silenzio è il momento del riposo e dell’immobilità. Corrisponde alla fase della  morte. Col Silenzio si ritorna a casa nella propria interiorità.

I 5 Ritmi sono una pratica che ci permette di collegarci profondamente con noi stessi  e ci mette in relazione con gli altri. Creano uno spazio in cui siamo liberi di esplorare il nostro mondo interiore attraverso la danza e il movimento permettendoci di essere pienamente vivi e presenti.





“ I 5 Ritmi ci insegnano che la vita è energia in movimento, liberandoci da concetti rigidi riguardo persone, luoghi, oggetti o opinioni”. Gabrielle Roth







Chi ci accompagna?

OLIVIA PALMER
Insegnante Certificata 5 Ritmi
Certified Teacher 5Rhythms
http://www.5rhythms.com/teachers/Olivia+Palmer

Sono nata e cresciuta a Londra con un amore e un bisogno di ballare fin dalla tenera età. Tuttavia mi sono imbattuta in molte ombre nella danza classica e contemporanea che hanno nutrito le mie ansie e le mie insicurezze di non essere "giusta".  A 21 anni ho lasciato il Regno Unito per l'Italia, dove vivo tuttora. Dove sono diventata una madre e dove ho trovato la mia casa nei 5Ritmi, la mia ricerca nei ritmi mi ha aperto la strada alla mia danza. Questa pratica  attraverso le sue onde mi ha condotto in danze profonde che mi hanno insegnato ad aver fiducia in ciò che mi dona l'Universo e a lasciarmi andare. Ora mi sento sempre rilassata e riposata dopo aver danzato un’onda alla fine è questa benedizione che vorrei condividere come insegnante  dei 5Rhythms.

Olivia Palmer non è solo  insegnante certificata di 5Ritmi.
Nelle sue lezioni fonde l’amore per la vita, la natura e gli studi sullo sciamanesimo Celtico e degli Indiani d’America. Ha studiato e danzato fin da piccola, danza classica e contemporanea a Londra e poi in Italia anche le danze popolari e danze tradizionali Africane.
Ha studiato Danza Movimento Terapia a Firenze e a Padova si è certificata anche come facilitatore di Trance Dance.

Dove:  "Benessere Danza" Via Oblach 1, (angolo Via Madonna della Salute)Mortise - Padova

* Per info e prenotazioni su Padova: 
Caterina  349 13 43 616  caterina@natalibera.com

Gli incontri con Olivia Palmer sono classi di livello “Waves”, riconosciute nella formazione dei 5Ritmi.
* Contributo e agevolazioni: 
- prezzi agevolati per studenti.
- un prezzo agevolato per chi viene a provare per la prima volta.
- per chi ha difficoltà economiche c'è la possibilità di fare uno scambio: come poterci aiutare in segreteria, nella preparazione della sala o altre mansioni.
- verrà dato un riconoscimento per chi porta persone nuove.
- per coloro che avessero idee e proposte che possano essere utili a far conoscere i 5 Ritmi, siamo aperte a valutarle.




 Iscriverti  alla pagina  Facebook dei 5Ritmi

VISITA I VIDEO 
 https://www.youtube.com/watch?v=K-ms3y4it9g&feature=share
https://www.youtube.com/watch?v=K-ms3y4it9g&feature=share
https://www.youtube.com/watch?v=B7bZv4ITwP4&feature=share Documentario Gabrielle Roth

FOTO GALLERY:



Anghiari estate 2015 
Olivia alle prese con la sua musica
 

L'Onda a Padova, febbraio il Primo anno Di Olivia con Noi.
 


llllllllllllllll